Studio Pilates 67

Stretching Meridiani

L’equilibrio è salute. La disarmonia genera squilibrio. Partendo da questo assunto trae origine lo Stretching dei Meridiani: una successione di esercizi relativamente breve ma estremamente potente per promuovere il benessere e la salute globale.

Le attività di stretching dei meridiani hanno dunque non solo lo scopo di distendere le contratture muscolari, migliorare la respirazione, la lucidità mentale e di combattere lo stress (secondo la visione occidentale dello stretching) ma anche di renderci consapevoli che in ogni parte del corpo, esistono correlazioni energetiche che ci mantengono in salute.

Come grandi dighe impediscono il fluire libero dell’acqua, i blocchi muscolo-tensivi impediscono ai nostri flussi energetici di scorre nel nostro corpo. Le energie attivatrici e benefiche viaggiano principalmente lungo i meridiani che come grandi fiumi canalizzano l’energia e ne permettono lo scorrere. Tutti gli esercizi mirano dunque al libero fluire dell’energia nei meridiani per raggiungere la condizione ideale di equilibrio ed armonia da cui dipendono salute e longevità.