Studio Pilates 67

Pink Ribbon Program

Il Pink Ribbon Program è un programma di riabilitazione post-operatoria, basato sulla tecnica Pilates, dedicato alle donne che sono state sottoposte ad un intervento chirurgico per il cancro al seno.
Dopo l’intervento chirurgico, le pazienti soffrono spesso di perdita di mobilità e capacità funzionale del braccio e della spalla interessati. L’esercizio fisico, mirato e specifico, è un elemento fondamentale per la cura e per la guarigione.

Il Pink Ribbon Program si compone di quattro fasi:  1) ci si focalizza sulla gamma di movimenti di espansione della spalla, del torace, della scapola e sulla loro stabilizzazione. 2) gli esercizi si concentrano sul miglioramento della rotazione e della flessione laterale del tronco e successivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura addominale. 3) prosegue la fase di rafforzamento del centro e si comincia a lavorare sulla forza e sulla stabilità della parte inferiore del corpo. 4) si introduce l’uso della resistenza mediante l’utilizzo di una banda elastica per rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle e del tronco.

Questo programma di recupero in successione aiuta a ripristinare la capacità e il raggio di movimento precedenti all’intervento chirurgico e riduce inoltre  il rischio del linfedema.