Studio Pilates 67

Feldenkrais®

banner-movimento

Una ginnastica dolce ma soprattutto un sistema educativo che utilizza il movimento equilibrato, la respirazione e il rilassamento neuro-muscolare per aiutare le persone a conoscere sé stesse, a migliorare le proprie funzioni e a raggiungere l’equilibrio piscofisco.

Il metodo prende il nome da Moshe Feldenkrais (1904-1984), geniale studioso appassionato di psicomotricità e rieducazione. Il movimento è considerato dal Metodo Feldenkrais®  la chiave dell’esistenza.

Le persone imparano la sinergia di tutte le parti del corpo nella realizzazione di ogni funzione corporea coinvolgendo al contempo il pensiero, la percezione e l’immaginazione. L’allievo, guidato dalla voce dell’insegnante, esegue movimenti inusuali in modo lento e rilassante, ascoltando le sensazioni che li accompagnano; come fanno i bambini quando imparano a muoversi.

Con il Metodo Feldenkrais si esplorano le molteplici possibilità, si modificano gli schemi abituali e si ritrova l’intima saggezza del corpo. Nelle lezioni individuali, dette di “Integrazione funzionale®” (I.F.), l’insegnante presta la sensibilità delle proprie mani e la propria consapevolezza motoria per aiutare la persona ad ampliare e riorganizzare quei movimenti abituali non soddisfacenti o che siano alterati da lesioni.

Il Metodo Feldenkrais® si rivolge a persone di tutte le età e in qualsiasi condizione fisica. E’ utile per tutti coloro che desiderano ampliare le loro risorse e migliorare il proprio modo di muoversi. E’, inoltre, un ottimo antidoto nelle situazioni di stress personale o lavorativo. Infine un’area di applicazione in cui Il Metodo Feldenkrais® si è rivelato efficace, fino ad essere considerato un sistema terapeutico, è quello della rieducazione vertebrale, e della cura del mal di schiena.

Giorni ed orari: Martedì ore 10.00 e  Giovedì ore 19.00